“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.”
ANTHONY ROBBINS
COME SI PUO' DEFINIRE LA COMUNICAZIONE?
La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni. Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale (espressioni facciali, la voce e la postura), in modo chiaro e coerente con il proprio stato d'animo.
QUALI SONO LE TRE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA COMUNICAZIONE?
Non solo le parole contribuiscono a trasmettere correttamente il nostro messaggio; possiamo accompagnare le stesse parole con diverso ritmo, tono, volume, ma anche gesti ed espressioni del volto. Esistono tre livelli di comunicazione: verbale; non verbale; paraverbale.
Che cosa si intende per comunicazione verbale?
La comunicazione verbale è un insieme di abilità che, attraverso l'utilizzo delle parole, trasmettono delle informazioni a chi ascolta. L'elemento fondamentale è la scelta delle parole adatte per farsi capire. In effetti, un ottimo comunicatore verbale deve essere capace di andare oltre il semplice parlare.
Cosa si intende per comunicazione non verbale?
La comunicazione non verbale è quel tipo di comunicazione che viene fatta tramite segnali non verbali, come sguardi, espressioni del viso e gesti, è quel processo di scambio di informazioni e messaggi che va oltre al linguaggio semantico.
Combattente è un inno alla speranza e, soprattutto, un invito a non arrendersi mai. «Forse è vero. Mi sono un po’ addolcita. La vita mi ha smussato gli angoli, mi ha tolto qualche asperità. Il tempo ha cucito qualche ferita e forse tolto anche ai miei muscoli un po’ di elasticità»: sono queste le parole con cui si apre il brano. Ogni persona, con il tempo, cambia. È inevitabile. Le esperienze, le ferite e i successi inanellati nel corso della vita sono come dei tatuaggi indelebili che segnano l’esistenza di ciascun essere umano. Con l’avanzare dell’età le forze diminuiscono. L’intraprendenza e la voglia di cambiare le cose (elementi tipici della gioventù) sono rimpiazzate da una maggior saggezza e lucidità.